Condizioni generali di fornitura

1. Applicabilità delle presenti condizioni generali
1.1  – Le presenti condizioni generali (di seguito le “Condizioni generali”), se non espressamente derogate per iscritto da Cablotech S.r.l. (di seguito “Cablotech”), costituiscono parte integrante di tutti i contratti per la fornitura, da parte di Cablotech, ad imprese committenti (di seguito “Committente/i”), in Italia e/o all’estero, di lavorazioni e prodotti nel settore dei cablaggi elettrici e quadristica elettrica, progettati, fabbricati e/o commercializzati da Cablotech, nonché di componenti e/o ricambi degli stessi, e di assemblaggi di sottogruppi di componentistica elettrica/elettronica (di seguito i “Prodotti”). Tutte le offerte, le conferme d’ordine, le consegne e le fatture di Cablotech s’intendono effettuate in base alle presenti Condizioni generali, salvo deroga scritta di Cablotech stessa.
1.2 – Le presenti Condizioni generali si intendono accettate dal Committente, anche se difformi da eventuali condizioni generali o particolari di acquisto predisposte dal Committente stesso. Queste ultime dovranno ritenersi prive di efficacia e non impegneranno in alcun modo Cablotech se non accettate espressamente per iscritto da Cablotech.

2. Formazione del contratto – Accettazione degli ordini 
2.1 – Ciascun contratto di fornitura s’intenderà concluso nel momento in cui il Committente riceva, da parte di Cablotech, la conferma scritta dell’ordine emesso dal Committente stesso, ordine che Cablotech si riserva di accettare o rifiutare. Nel caso in cui, tuttavia, il Committente riceva da Cablotech una conferma scritta dell’ordine contenente termini e condizioni difformi dall’ordine stesso, il contratto s’intenderà concluso decorsi 5 (cinque) giorni lavorativi dalla ricezione di tale conferma d’ordine da parte del Committente, senza che quest’ultimo abbia formulato a Cablotech alcuna contestazione scritta. In assenza di conferma scritta dell’ordine da parte di Cablotech, il contratto s’intenderà, in ogni caso, perfezionato, al più tardi, al momento della consegna dei Prodotti al Committente e/o al vettore o spedizioniere di quest’ultimo, secondo il termine di resa concordato.
2.2 – Resta inteso che, in ogni caso, Cablotech non accetterà alcun ordine (i) che non identifichi con esattezza i Prodotti ordinati e le relative quantità; (ii) per cui Cablotech non abbia previamente ricevuto dal Committente ed approvato per iscritto le specifiche tecniche, i disegni, i dati tecnici o gli eventuali campioni necessari/e a permetterne la produzione e la fornitura. Cablotech si riserva, inoltre di non accettare ordini in cui il prezzo totale dei Prodotti sia inferiore o uguale a duecentocinquanta Euro 250 (duecentocinquanta/00) (IVA esclusa), restando inteso che, in caso di accettazione di tali ordini, Cablotech si riserva di addebitare direttamente in fattura l’importo forfetario di Euro 50 (cinquanta euro) (IVA esclusa) a titolo di parziale rimborso degli oneri amministrativi e di gestione.
2.3 – Le eventuali offerte formulate da Cablotech al Committente resteranno valide esclusivamente per il periodo ivi indicato e, decorso tale periodo, decadranno senza necessità di revoca. In mancanza di diversa indicazione espressa, l’offerta si intenderà valida per 60 (sessanta) giorni dalla data di emissione.
2.4 – Eventuali annullamenti dell’ordine da parte del Committente non avranno effetto se non preventivamente autorizzati, o successivamente accettati, per iscritto da Cablotech. In caso di annullamento totale o parziale di ordini relativi a Prodotti da realizzarsi, da parte di Cablotech, su specifiche del Committente e/o in esclusiva per quest’ultimo (e/o cessazione della relativa fornitura continuativa), Cablotech addebiterà al Committente, a titolo di penale, un importo corrispondente all’ammontare complessivo dell’ordine e/o della porzione dell’ordine annullato, fatto salvo il risarcimento del maggior danno subito da Cablotech in termini di approvvigionamento, manodopera e tempi di lavorazione e ulteriori costi sostenuti.
2.5 – In caso di cessazione del rapporto contrattuale, il Committente si impegna ad acquistare da Cablotech tutti i materiali (materie prime, semilavorati e prodotti finiti) approvvigionati e/o prodotti da Cablotech per garantire l’evasione di singoli ordini già emessi dal Committente e/o ragionevolmente attesi da Cablotech, nonché per fare fronte ad obblighi continuativi di fornitura.
2.6 – Nel caso in cui il Committente richieda a Cablotech modifiche o variazioni sui Prodotti oggetto di ordini già confermati e/o di contratti di fornitura continuativa in corso di esecuzione, tali modifiche o variazioni dovranno essere richieste a Cablotech con un congruo preavviso e saranno in ogni caso accettate da Cablotech unicamente qualora lo stato di avanzamento della produzione lo consenta ed il Committente abbia fornito a Cablotech le specifiche tecniche, i disegni, i dati tecnici o gli eventuali campioni necessari/e a permetterne la produzione e la fornitura. In ogni caso, qualora le modifiche o variazioni dei Prodotti comportino altresì una variazione dei costi e dei tempi di produzione, tali modifiche o variazioni daranno diritto a Cablotech ad un proporzionale adeguamento dei prezzi e dei termini eventualmente previsti per la consegna, ferma restando l’applicazione, ove del caso, del precedente articolo 2.5.
2.7 – Entro e non oltre la trasmissione dell’ordine, il Committente fornirà altresì a Cablotech tutte le informazioni rilevanti con riguardo alla collocazione e all’impiego dei Prodotti. In particolare, ma in via non limitativa, qualora i Prodotti debbano essere rivenduti dal Committente in un Paese estero (“Paese di destinazione”), il Committente dovrà informare Cablotech, per iscritto ed entro e non oltre la trasmissione dell’ordine, circa ogni specifica esigenza in relazione ai Prodotti ordinati quali, a titolo esemplificativo, autorizzazioni preventive, certificazioni, standard o caratteristiche che siano richieste da normative tecniche, ambientali, amministrative ovvero da ogni altra normativa applicabile nel Paese di destinazione e necessarie formalità doganali. Qualora il Committente non provveda ad informare per tempo Cablotech, quest’ultima non sarà responsabile per eventuali non conformità dei Prodotti alla normativa vigente nel Paese di destinazione e/o per eventuali ritardi che possano intervenire nella consegna dei Prodotti. Resta inteso che tutti i costi e le spese a cui Cablotech dovesse fare fronte nell’ottemperare alle predette normative applicabili, saranno a carico del solo Committente e, ove sostenuti da Cablotech, saranno riaddebitati in fattura al Committente.
2.8 – Tutti i dati tecnici, i disegni, le fotografie e le illustrazioni riguardanti i Prodotti contenuti in documenti forniti da Cablotech ed allegati alle offerte e/o risultanti da cataloghi, listini, prospetti, circolari, pubblicità, sito web o altri documenti illustrativi di Cablotech, hanno carattere meramente indicativo e non impegnativo, se non diversamente previsto espressamente nell’offerta e/o nella conferma d’ordine di Cablotech.

3. Prezzi dei Prodotti
3.1 – Ad ogni ordine d’acquisto si applicheranno i prezzi indicati da Cablotech nella relativa offerta o, in mancanza, i prezzi indicati da Cablotech al Committente nella propria conferma d’ordine.
3.2 – Se non diversamente concordato, i prezzi dei Prodotti di Cablotech si intendono Franco Fabbrica – EXW” stabilimento Cablotech Osteria Grande (BO), Incoterms® 2010 CCI, spese di trasporto, dazi, IVA ed altre tasse escluse. Non sono pertanto compresi nei prezzi eventuali spese di trasporto, oneri assicurativi, imposte, bolli, spese doganali ed ogni altro onere aggiuntivo. Ogni onere eventualmente sostenuto da Cablotech sarà pertanto integralmente o parzialmente rimborsato dal Committente con addebito in fattura da parte di Cablotech, ai termini ed alle condizioni indicati, di volta in volta, da Cablotech nella propria offerta e/o nella propria conferma d’ordine.
3.3 – Le spese di imballaggio saranno incluse nel prezzo dei Prodotti, restando inteso che Cablotech provvederà all’imballaggio dei Prodotti utilizzando la tipologia d’imballo che riterrà, a propria discrezione, più adeguata al tipo di trasporto di volta in volta concordato con il Committente. Eventuali imballaggi particolari, da richiedersi espressamente da parte del Committente entro e non oltre la trasmissione dell’ordine, saranno quotati a parte da Cablotech e costituiranno oggetto di espresso accordo iscritto tra Cablotech ed il Committente.
3.4 – In caso di eventuali rincari dei costi di produzione (ivi inclusi, a titolo esemplificativo oneri fiscali, costi del personale, costi di approvvigionamento di componenti o materiali o variazioni di valuta) derivanti da circostanze indipendenti dalla volontà di Cablotech, nel corso della durata di un contratto di fornitura continuativa, fermi restando i prezzi relativi agli ordini già confermati, Cablotech avrà facoltà di aumentare i prezzi dei Prodotti praticati all’Acquirente, in misura proporzionale all’aumento subìto da Cablotech.

4. Consegna – Rischio di perdita – Passaggio della proprietà
4.1 – Se non diversamente concordato per iscritto da Cablotech, la consegna dei Prodotti al Committente sarà effettuata secondo la formula “Franco Fabbrica – EXW” stabilimento Cablotech Osteria Grande (BO). Tale formula, così come tutti gli altri termini di resa che fossero convenuti per iscritto tra le parti, fa riferimento all’edizione pro tempore vigente degli Incoterms® della Camera di Commercio Internazionale.
4.2 – In caso di consegna “Franco Fabbrica – EXW” stabilimento Cablotech Osteria Grande (BO), Incoterms® 2010 CCI, Cablotech non stipulerà alcun contratto di spedizione o trasporto con riguardo ai Prodotti oggetto di consegna, se non dietro espressa richiesta scritta del Committente ed a rischio e spese di quest’ultimo e le spese di spedizione o trasporto sostenute da Cablotech verranno addebitate in fattura al Committente in aggiunta ai prezzi concordati.
4.3 – Qualora i Prodotti debbano essere consegnati presso i magazzini di Cablotech, quest’ultima provvederà ad informare il Committente della disponibilità dei Prodotti stessi presso i magazzini di Cablotech e, successivamente, ad emettere la relativa fattura. Qualora il Committente non provveda al ritiro dei Prodotti entro e non oltre 15 (quindici) giorni lavorativi dalla data della disponibilità degli stessi presso i magazzini di Cablotech, Cablotech si riserva di addebitare al Committente i costi di custodia e magazzino sostenuti da Cablotech a decorrere da detto termine di 15 (quindici) giorni lavorativi e fino al giorno dell’effettivo ritiro. I termini di pagamento applicabili in base al successivo articolo 6 resteranno comunque vincolanti per il Committente anche qualora quest’ultimo non provvedesse al tempestivo ritiro dei Prodotti.
4.4 – La proprietà dei Prodotti passerà all’Committente al momento della relativa consegna, secondo il termine di resa Incoterms CCI pattuito.

5. Termini di consegna - Accettazione della consegna
5.1 – I termini (o le date) di consegna indicati da Cablotech nell’offerta e/o nella conferma d’ordine sono da considerarsi per Cablotech come meramente indicativi e non vincolanti. Resta inteso che, se non diversamente concordato per iscritto con Cablotech, i Prodotti acquistati si intenderanno disponibili per la consegna all’Acquirente, presso il magazzino di Cablotech, in un termine (o in una data) che non potrà essere inferiore a 30 (trenta) giorni dall’emissione della conferma d’ordine di Cablotech (“Termine minimo di consegna”).
5.2 – In caso di difformità tra i termini (o le date) di consegna richiesti dal Committente, ed i termini (o le date) di consegna previsti da Cablotech nella conferma dell’ordine, questi ultimi prevarranno, fatti salvo il Termine minimo di consegna. Il Termine minimo di consegna inizierà comunque a decorrere dal ricevimento da parte di Cablotech degli eventuali pagamenti anticipati da effettuarsi da parte del Committente al ricevimento della conferma dell’ordine ovvero, in caso di Prodotti da realizzarsi su istruzioni del Committente, dal ricevimento da parte di Cablotech di tutte le specifiche tecniche definitive, i disegni ed i dati tecnici richiesti da Cablotech e/o necessari da fornirsi da parte del Committente, per la relativa messa in produzione e fornitura dei Prodotti. I termini di consegna non potranno comunque considerarsi come termini essenziali per il Committente ai fini dell’articolo 1457 del codice civile italiano.
5.3 – Cablotech si riserva il diritto di evadere l’ordine anche attraverso consegne parziali e di emettere fatture parziali secondo le consegne effettuate. Ove il Committente non intenda accettare consegne parziali della merce, dovrà dichiararlo a Cablotech preventivamente e per iscritto.
5.4 – Eventuali ordini a programma saranno accettati da Cablotech ai sensi delle presenti Condizioni generali, unicamente nel caso in cui tali ordini siano stati emessi da parte del Committente nel rispetto (i) delle modalità di emissione dell’ordine, (ii) delle previsioni periodiche di acquisto e/o di fornitura dei Prodotti e dei volumi di acquisto minimi e massimi, nonché iii) del Termine minimo di consegna, espressamente concordati per iscritto tra le Parti.

6. Modalità di pagamento – Rimedi per mancato pagamento
6.1 – I pagamenti dovranno essere effettuati dal Committente secondo le modalità indicate da Cablotech nell’offerta, nella conferma dell’ordine e/o nella fattura, di volta in volta, inviate da Cablotech al Committente.
6.2 – Il mancato, ritardato o parziale pagamento, alla scadenza, di una fattura o nota di debito di Cablotech, il verificarsi di eventi che incidano negativamente sulla situazione patrimoniale o economica del Committente ed ogni altro fatto costituente inadempimento del Committente, comporteranno la decadenza del Committente dai termini accordati per il pagamento dei Prodotti. Cablotech avrà pertanto il diritto di agire immediatamente per il recupero dei crediti esistenti, ancorché non siano liquidi ed esigibili, e ciò in qualunque momento, senza alcun obbligo di preavviso e/o di formalità. Qualsiasi eventuale contestazione o reclamo del Committente per vizi o difetti dei Prodotti non potrà, in alcun caso, dare diritto al Committente alla sospensione o ritardo dei pagamenti. Il Committente non potrà iniziare o proseguire azioni nei confronti di Cablotech se prima non avrà integralmente provveduto al pagamento del prezzo nei termini del contratto.
6.3 – Nei casi di cui al precedente articolo 6.2, Cablotech avrà altresì facoltà, a proprio insindacabile giudizio, senza con ciò incorrere in alcuna responsabilità per danni, di i) non procedere all’esecuzione dell’ordine, ii) sospendere e/o rifiutare la consegna di Prodotti ordinati e non ancora consegnati, anche ove si tratti di Prodotti non relativi al mancato o ritardato pagamento in questione, sino all’integrale pagamento di quanto dovuto da parte del Committente, iii) di revocare o diminuire il valore dell’eventuale linea di credito offerta al Committente e/o iv) richiedere al Committente garanzie di pagamento e/o diversi termini o modalità di pagamento, sia per le forniture ancora in corso che per le successive.
6.4 – Il mancato o ritardato pagamento, totale o parziale, alla scadenza pattuita, di una fattura o nota di debito di Cablotech a carico del Committente, comporterà l’applicazione, a decorrere dalla data di scadenza prevista per il pagamento, e senza necessità di formale messa in mora, di interessi di mora sulle somme ancora dovute e non corrisposte nella misura del tasso previsto dal D.Lgs. 231/2002 e successive modifiche, ed in particolare fatta salva ogni modifica normativa, del tasso applicato dalla Banca Centrale Europea alle sue più recenti operazioni di finanziamento principale, maggiorato di otto (8) punti percentuali, oltre alle spese bancarie ed ai costi sostenuti per il recupero delle somme non tempestivamente corrisposte; è fatta salva, in ogni caso, la facoltà di Cablotech di richiedere il risarcimento del maggior danno subito.

7. Garanzia contrattuale
7.1–  Cablotech garantisce l’assenza di vizi e/o difetti in relazione ai materiali e/o alla fabbricazione o lavorazione dei Prodotti, nonché la conformità dei Prodotti alle specifiche tecniche, ai parametri ed ai livelli di servizio che siano stati espressamente indicati da Cablotech e/o concordati per iscritto con Cablotech o agli eventuali campioni forniti da Cablotech e/o approvati espressamente da Cablotech. Salvo diversi accordi scritti con il committente, Cablotech potrà effettuare collaudi interni per verificare che i Prodotti rispettino la presente garanzia, a propria discrezione e senza assumere alcun obbligo in tal senso; resta inteso che tali collaudi non saranno in ogni caso effettuati in caso di impossibilità tecnica di collaudo elettrico. Cablotech non fornisce alcuna garanzia circa la conformità dei Prodotti a normative tecniche di settore, a specifiche ed a requisiti tecnici o circa l’adeguatezza dei Prodotti ad usi specifici che non siano stati previamente accettati espressamente e per iscritto da Cablotech.
7.2–  Qualsiasi denuncia relativa a vizi e/o difetti dei Prodotti dovrà essere ricevuta da Cablotech, entro e non oltre 60 (sessanta) giorni dalla data di consegna dei Prodotti al Committente, ovvero, in ipotesi di vizi non apparenti, che non possano essere accertati dal Committente con l’ordinaria diligenza, entro e non oltre 10 (dieci) giorni dalla loro scoperta ed, in ogni caso, entro e non oltre 12 (dodici) mesi dalla consegna dei Prodotti al Committente, secondo il termine di resa Incoterms CCI pattuito.
7.3 – Cablotech si riserva di esaminare previamente i Prodotti che il Committente ritiene affetti da vizi e/o difetti per verificare che il difetto sussista e sia riconducibile a propria responsabilità. Solo nel caso in cui, sulla base delle immagini dettagliate e delle informazioni fornite dal Committente unitamente alla denuncia (quali numero dell’ordine e numero di commessa indicato da Cablotech), Cablotech riscontri che il difetto sussista e sia riconducibile a propria responsabilità, Cablotech, a proprio insindacabile giudizio, riparerà o sostituirà i Prodotti che Cablotech riconosca come difettosi ovvero, nel caso in cui ciò non sia possibile, restituirà, in tutto o in parte, il prezzo che sia stato già corrisposto dal Committente, senza che ciò comporti alcuna responsabilità in capo a Cablotech per danni diretti, indiretti o consequenziali di ogni genere, mancato guadagno o perdite derivanti da e/o connessi ai vizi o difetti dei Prodotti. Il Committente potrà restituire a Cablotech i Prodotti che il Committente ritiene affetti da vizi e/o difetti solo se previamente autorizzato per iscritto da Cablotech ed ai termini ed alle condizioni concordate di volta in volta con Cablotech. I Prodotti dovranno essere restituiti perfettamente imballati.
7.4 – In caso di riparazione o sostituzione dei Prodotti ai sensi della presente garanzia, il Committente riceverà il Prodotto riparato o sostituito a spese di Cablotech (comprese le spese di trasporto). Nel caso in cui Cablotech, una volta visionati i Prodotti non ritenga sussistere alcun vizio e/o difetto, Cablotech potrà emettere a carico del Committente fattura relativa ai costi sostenuti da Cablotech per l’effettuazione della verifica relativa al preteso difetto dei Prodotti ed una stima per le eventuali riparazioni o sostituzioni non in garanzia.
7.5 – La presente garanzia è esclusiva ed in sostituzione di ogni altra garanzia scritta, orale od implicita a cui, con l’accettazione delle presenti Condizioni generali, il Committente dichiara di rinunciare espressamente (ivi compreso l’eventuale diritto di regresso derivante dall’eventuale installazione dei Prodotti in beni di consumo).
7.6 – Cablotech non sarà responsabile per vizi, difetti o mancanza di qualità dei Prodotti derivanti da i) vizi e difetti o mancanze delle materie prime e dei materiali o componenti forniti dallo stesso Committente e/o approvvigionati da Cablotech su istruzioni di quest’ultimo, ii) montaggio, assemblaggio o installazione dei Prodotti non corretti, iii) riparazioni, manomissioni o modifiche apportate ai Prodotti da parte del Committente, iv) negligenza o imperizia del Committente e/o di clienti del Committente ovvero v) normale usura, cattiva o insufficiente conservazione o manutenzione dei Prodotti, vi) utilizzo di agenti aggressivi.

8. Attrezzature, beni strumentali, materiali e semilavorati forniti dal Committente
8.1 – Ove il Committente provveda a consegnare a Cablotech, per l’esecuzione della fornitura continuativa dei Prodotti, attrezzature e/o beni strumentali (di seguito “Attrezzature”), dette Attrezzature resteranno di proprietà del Committente e Cablotech le custodirà con diligenza professionale e farà quanto in proprio potere per evitare eventuali atti conservativi promossi dai creditori di Cablotech, in conformità al contratto di comodato stipulato. Tali Attrezzature potranno restare in custodia presso Cablotech per la durata del rapporto contrattuale di fornitura dei Prodotti ed in caso di cessazione del contratto dovranno essere tempestivamente ritirate dal Committente; qualora le Attrezzature non vengano ritirate dal Committente, Cablotech si riserva la facoltà di addebitare al Committente i relativi costi di custodia e magazzino sostenuti da Cablotech.
8.2 – Ove il Committente provveda a consegnare a Cablotech in conto lavorazione materie prime, semilavorati e/o materiali necessari (di seguito “Materiali”) per la produzione dei Prodotti, questi Materiali resteranno di proprietà del Committente e Cablotech li custodirà con diligenza professionale e farà quanto in proprio potere per evitare eventuali atti conservativi promossi dai creditori di Cablotech. All’atto della consegna dei Materiali summenzionati, il Committente fornirà a Cablotech, oltre al documento di trasporto e alla relativa fattura, documentazione comprovante quantità e tipologia dei Materiali. Tali Materiali potranno restare in deposito presso Cablotech senza oneri per il Committente per un periodo non superiore a 90 (novanta) giorni; a decorrere dalla scadenza di detto termine, qualora Cablotech non riceva dal Committente ordini che prevedano l’utilizzo di detti Materiali o detti Materiali non vengano ritirati dal Committente, Cablotech si riserva la facoltà di addebitare al Committente i relativi costi di custodia e magazzino sostenuti da Cablotech.

9. Risoluzione anticipata
Fatto salvo ogni altro rimedio ad essa disponibile, Cablotech avrà il diritto di risolvere anticipatamente, con effetto immediato, ciascun contratto di vendita concluso sulla base delle presenti Condizioni generali o il contratto di fornitura continuativa, a mezzo comunicazione da trasmettersi via lettera raccomandata con avviso di ricevimento o via posta elettronica certificata, indirizzata al Committente, in caso di violazione da parte del Committente di qualsiasi obbligazione derivante dalle presenti Condizioni generali, laddove detta violazione non venga sanata o rimediata dal Committente, con soddisfazione di Cablotech, entro e non oltre i 15 (quindici) giorni successivi alla diffida scritta di Cablotech ad adempiere.

10. Know-how e informazioni confidenziali
Il know-how e tutte le informazioni confidenziali di Cablotech (ivi compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, dati personali, dati e disegni tecnici e/o commerciali, progetti, stime, previsioni ed analisi, segreti commerciali, informazioni finanziarie, informazioni su prodotti, servizi, clienti, fornitori, software, formule, invenzioni, metodi e processi di produzione brevettabili o non brevettabili) appartengono a Cablotech in via esclusiva e vengono messi a disposizione del Committente in via strettamente confidenziale ai soli fini del contratto di fornitura concluso in base alle presenti Condizioni generali. Il Committente assume, pertanto, l’obbligo di impiegare le informazioni confidenziali di Cablotech soltanto nella misura in cui sia strettamente necessario all’esecuzione di ciascun contratto ed all’uso dei relativi Prodotti ed a non rivelare a soggetti terzi dette informazioni confidenziali, salvo il caso in cui sia a ciò autorizzato per iscritto da Cablotech.

11. Marchi e altri diritti di proprietà intellettuale
11.1 – Il Committente prende atto del fatto che il marchio riportato sull’imballaggio e/o sui Prodotti, ed ogni altro segno distintivo, nome commerciale o espressione impiegati da Cablotech nell’ambito delle proprie attività promozionali e nella vendita dei Prodotti, sono di proprietà esclusiva di Cablotech.
11.2 – Il Committente non potrà pertanto depositare, registrare o permettere che altri depositino e registrino detto marchio, nome commerciale o espressione, impiegati da Cablotech nell’ambito della vendita dei Prodotti (che sono e resteranno di esclusiva proprietà di Cablotech), ovvero termini o espressioni simili o confondibili.
11.3 – Qualora vengano fabbricati da Cablotech, Prodotti in ossequio alle indicazioni fornite dal Committente, ovvero qualora venga applicata da Cablotech ai Prodotti una qualsiasi procedura su istruzioni del Committente, quest’ultimo sarà tenuto a risarcire Cablotech per ogni perdita, danno, costo e spesa che questa sia tenuta a subire o sostenere in relazione ai Prodotti, ovvero che abbia dovuto corrispondere in sede di transazione per ogni azione subita in violazione di modelli, brevetti, diritti d’autore, marchi ovvero altri diritti di proprietà industriale o intellettuale.
11.4 – Cablotech, per quanto a propria conoscenza, non ha violato e non violerà consapevolmente né volontariamente modelli, brevetti, diritti d’autore, marchi ovvero altri diritti di proprietà intellettuale o industriale appartenenti a terzi. Cablotech non sarà responsabile per alcun inconveniente, perdita, danno od altra spesa di qualsiasi natura, diretta od indiretta, che il Committente dovesse sopportare a seguito di violazione da parte di Cablotech di alcuno dei diritti predetti, ad eccezione del caso in cui venga dimostrato che Cablotech era a conoscenza del fatto che i beni in questione fossero stati fabbricati, prodotti o distribuiti in violazione di pre-esistente diritto di proprietà intellettuale appartenente ad un terzo.
11.5. – Ogni eventuale dicitura, targhetta e/o ogni altra forma di descrizione e/o identificazione posta sui Prodotti venduti da Cablotech e/o sulle relative confezioni, non può essere rimossa senza il consenso scritto di Cablotech. Ogni alterazione e/o modificazione di diciture, marchi o dei dati tecnici o delle targhette comunque apposti/e da Cablotech costituirà contraffazione e/o condotta illegittima perseguibile ad iniziativa di Cablotech sia nei confronti del Committente che presso terzi detentori e/o aventi causa in relazione ai Prodotti acquistati presso il Committente. In tali eventualità, il Committente vedrà decadere il proprio diritto al riconoscimento della garanzia in relazione ai Prodotti.

12. Forza maggiore e limitazione di responsabilità
12.1 – Cablotech non sarà responsabile nei confronti del Committente per qualsiasi inadempimento causato da accadimenti al di fuori del ragionevole controllo di Cablotech quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, azioni sindacali, scioperi, difficoltà nei trasporti, eventi naturali, guerre, disordini di piazza, misure amministrative di sequestro, embargo, leggi o regolamenti di ogni ente territoriale o autorità amministrativa, mancate o ritardate consegne dei materiali di lavorazione da parte dei fornitori.
12.2 – Le garanzie e responsabilità di Cablotech, derivanti da, ed in relazione a, i contratti conclusi sulla base delle presenti Condizioni generali, sono limitate a quelle qui espressamente previste. Fatta eccezione per i casi di dolo e colpa grave di Cablotech, Cablotech non avrà pertanto alcuna altra responsabilità in relazione ai Prodotti ed in nessun caso sarà responsabile per danni diretti, indiretti o consequenziali, mancato guadagno, perdite dirette o indirette di ogni genere (incluse lesioni personali e danni a cose) derivanti dall’acquisto dei Prodotti. Il Committente prende atto del fatto che la responsabilità complessiva di Cablotech derivante da e/o relativa ai contratti conclusi in base alle presenti Condizioni generali sarà, in ogni caso, limitata al prezzo corrisposto dal Committente in relazione ai relativi Prodotti, oltre all’eventuale importo liquidato in base alle polizze assicurative stipulate da Cablotech.
12.3 – Il Committente disporrà di un’idonea assicurazione con primaria compagnia di assicurazione a copertura della propria responsabilità civile verso terzi per danni a persone, a cose ed interruzione di attività, ovunque verificatisi, con adeguato massimale per sinistro, comprendente altresì la rinuncia, da parte dell’assicurazione, all’eventuale surroga o rivalsa nei confronti di Cablotech.

13. Legge applicabile - Foro competente - Lingua
13.1 – Le presenti Condizioni generali ed i contratti di fornitura di cui Cablotech sia parte sono in ogni loro parte, regolati dalla legge italiana e, in particolare, dalla legge n. 192 del 1998 e successive modifiche (Disciplina della subfornitura nelle attività produttive). Ove si tratti di contratti di vendita internazionale di beni mobili come definiti dall’art. 1 della Convenzione di Vienna del 1980, da detta Convenzione, ove non derogata per iscritto dalle parti.
13.2 – Foro competente in via esclusiva, per tutte le controversie derivanti da e/o relative alle presenti Condizioni generali ed alle vendite di Prodotti da parte di Cablotech, sarà il Tribunale competente del luogo ove Cablotech ha la propria sede legale. Fermo restando quanto precede, Cablotech potrà, tuttavia, citare il Committente dinanzi ad ogni Tribunale avente giurisdizione nei confronti del Committente stesso.
13.3 – Le presenti Condizioni generali di fornitura sono redatte in lingua italiana ed inglese. Nel caso in cui sorgessero dubbi interpretativi, prevarrà la versione in lingua italiana.

Il Committente
Timbro e Firma del Rappresentante Legale


Il Committente dichiara di aver letto e compreso le Condizioni generali di fornitura di Cablotech S.r.l. e di approvare specificamente, ai sensi dell’art. 1341 c.c. e 1342 c.c., il contenuto delle seguenti clausole:

1. Applicabilità delle Condizioni generali; 2. Formazione del contratto – Accettazione degli ordini; 4. Consegna – Rischio di perdita – Passaggio di proprietà; 5. Termini di consegna – Accettazione della consegna; 6. Modalità di pagamento – Rimedi per mancato pagamento; 7. Garanzia – Reclami - Limiti di Garanzia; 8. Attrezzature, beni strumentali. materiali e semilavorati forniti dal Committente; 9. Clausola Risolutiva espressa; 10. Know-how e informazioni confidenziali; 11.2, 11.3 e 11.5 Violazione di diritti di proprietà industriale; 12. Forza Maggiore e limitazione della responsabilità; 13. Legge Applicabile - Foro Competente.

Committente
Timbro e Firma del Rappresentante Legale

Versione 01- Dicembre 2018

Clicca qui per scaricare la versione stampabile in PDF