Il percorso della Cablotech S.r.l. prosegue nella strategia degli investimenti che, anche di recente, sono stati numerosi e precisi.

01-serverE’ stata completamente rinnovata la sala server comprendente un cluster con hardware IBM, entrambi di ultima generazione. Detta struttura garantisce prestazioni e sicurezza grazie ad un hardware ampiamente sovradimensionato.

La sala server è protetta da un doppio firewall a protezione completa con costante analisi dei contenuti. A questo protezioni si affianca un sistema di backup quotidiano ad alta efficienza con salvataggio remoto delle macchine virtuali sia relative all’ufficio che alla produzione.

Il suddetto upgrade prestazionale ha ovviamente delle ricadute virtuose apprezzabili sia sulla qualità del lavoro complessiva che sulla produzione, migliorando, fra gli altri aspetti, lo scambio di informazioni, e l’automazione delle pratiche ordinarie.

Gli investimenti sono proseguiti andando a sostituire le stampanti a getto di inchiostro nero e bianca.

Per la stampante del nero la scelta è ricaduta su un marcatore con ugello da 55 micron che permette di arrivare a marcare su un filo con un diametro esterno di 1,5 mm pari a quello di un AWG 24 style 1007 con il font in grassetto. In fase di shut down il blocco ugello avviene in maniera automatica, ridottissimi poi sono i consumi di solvente, solo 2 ml/h.

Per la bianca si è scelto una stampante che trattasse l’inchiostro pigmentato anche nella fase di Standby, con operazioni di Start-Stop affidabili grazie ad un sistema di ugello sigillato. Quest’ultimo nella versione da 60 micron permette comunque di arrivare a marcare su un filo di diametro esterno 1,5 mm equivalente  a quello di un AWG 22 style 1007 senza font in grassetto.

03-stampantenero02-stampantebianco

Un altro provvedimento ha riguardato la sostituzione della stampante a getto di inchiostro nero sulla linea di taglio dei cavi flat, che include un nuovo software WP-cable. Quest’ultimo permette il posizionamento e la caratterizzazione del testo secondo le specifiche del cliente.

031-fotosoftware

Tutte le nuove stampanti installate sono dotate di colonna luminosa e avvisatore acustico in caso di fermo macchina o basso livello dei consumabili.

Qui di seguito un breve elenco di altre macchine e apparecchiature recentemente introdotte nel processo di lavorazione:

Taglia e spela modulare, dotata di booster sulla testa di taglio per lavorazioni di cavi fino ad un diametro esterno di 35 mm o 240 mm2.
La macchina oltre ad avere una testa di taglio multilama è dotata di un sistema Smart Blade per la sostituzione rapida dei set di lame con blocco e sblocco dei set di guide automatico e raccoglitore scarti integrato.
E’ stata inserita inoltre una slitting unit per il taglio longitudinale che permette sguainature molto al di sopra degli standard consueti. Nel video (qui di seguito-a fianco) è mostrata una lavorazione esemplificativa, riferita ad uncavo di lunghezza 3100 mm con una sguainatura di 1400 mm tramite la suddetta slitting unit.
Sulla taglia e spela è stato installato, come ovvio, un software adeguato, ottenendo un incremento rilevante della flessibilità nel gestire dei dati presenti in libreria, con conseguente abbattimento degli errori di impostazione e risparmio di tempo non trascurabile.
Quando dal cliente venga fornito un file formato testo (ASCII) il nostro ufficio tecnico è in grado di importare liste anche superiori alle 1000 righe con dati filo o cavo.
Il software è stato aggiornato all’ultima versione su ogni taglia e spela presente in azienda e a tale processo si continuerà a dare seguito.

04-megastrip

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *