Cablotech alla decima edizione di FARETE 2023: il luogo dove le imprese si incontrano

19 Settembre 2023

Cablotech ha partecipato con successo alla 10ª edizione della fiera FARETE a Bologna, organizzata da Confindustria e focalizzata su innovazione e opportunità di business Italia-Germania.

Massimiliano Golfieri Cablotech Farete 2023

Massimiliano Golfieri insieme a Valentina ed Erika del reparto commerciale, nello stand Cablotech a Farete 2023

Anche quest’anno Cablotech ha partecipato alla fiera FARETE che si è svolta il 6 e 7 Settembre 2023 nei padiglioni di Bologna Fiere.
FARETE è “l’evento”: l’immancabile appuntamento annuale che segna la ripresa delle attività commerciali e formative dopo la pausa estiva.
La due giorni, organizzata da Confindustria Emilia con e per i propri associati, è pensata e creata per far incontrare gli imprenditori, stringere e rinsaldare relazioni e sviluppare nuove opportunità di business.

 

Dieci anni di crescita e opportunità

Quest’anno la manifestazione ha celebrato i suoi “primi” 10 anni: nata nel 2012 è cresciuta e si è ampliata anno dopo anno, trasformandosi in un appuntamento fondamentale e molto partecipato per le imprese del territorio.
La manifestazione ha sempre un programma molto intenso: le giornate sono fitte di occasioni di networking, incontri, confronto, formazione e relazioni.

 

Innovazione e Focus internazionale: Italia – Germania

L’appuntamento clou della prima giornata è l’Assemblea Pubblica di Confindustria Emilia; ogni anno il tema affrontando è diverso, ma sempre strettamente legato all’attualità.
Quest’anno si è parlato di innovazione, presentando le esperienze di una dozzina di aziende che sono eccellenze del territorio e si distinguono per il loro “saper fare” prodotti unici: solo per citarne alcuni, da Ducati Motor Holding, Marposs, Philip Morris Italia, Piquadro e Poggipolini.

Nella seconda giornata uno degli eventi di maggiore rilevanza è stato il convegno “Italia-Germania: transizioni, nuove geografie di filiera e opportunità per le PMI”.
Si sono voluti analizzare gli effetti della pandemia e del conflitto russo-ucraino che hanno determinato un riassetto dei rapporti economici tra imprese di diverse aree geografiche.

Sono stati invitati i vertici del procurement di grandi gruppi della Germania, che è il principale partner commerciale dell’Italia, per capire quali opportunità si potranno aprire alle PMI Italiane nel prossimo futuro.
Al convegno hanno partecipato i buyers di grandi aziende Capo filiera nei settori dei macchinari, automotive e farmaceutico, ad esempio Boehringer.

 

Incontri B2B

Un altro appuntamento cardine della fiera sono i B2B all’International Club.
Ogni anno, per questa occasione, Confindustria organizza l’incoming di numerosi buyers internazionali che desiderano incontrare PMI italiane per creare nuove partnership e nuove relazioni commerciali.

Anche Cablotech ha partecipato attivamente a questi incontri, presentandosi con un’agenda piena di appuntamenti suddivisi tra le due giornate, compilata dall’Ufficio Commerciale in collaborazione diretta con la Direzione, in seguito a un’attenta analisi dell’elenco degli operatori internazionali presenti all’iniziativa, fornito da Confindustria, e allo scopo commerciale della loro partecipazione.

 

Riscontri e prospettive future per Cablotech

La Direzione di Cablotech è rimasta piacevolmente sorpresa dalla presenza altamente eterogenea dei buyers, sia in termini di settore d’appartenenza ma anche e soprattutto di provenienza: operatori che hanno intrapreso viaggi non indifferenti alla ricerca di soluzioni e nuove opportunità per apportare miglioramenti nei propri mercati, che spaziano dall’ambito più strettamente commerciale, fino a quello dell’ingegneria civile.

Non meno interessanti si sono rivelate le visite al nostro stand e gli incontri tra i padiglioni, in cui buyers di provenienza in questo caso prevalentemente italiana, il cui sguardo è stato catturato dalle immagini dei pannelli espositivi o del video aziendale, hanno visto in noi un potenziale partner in grado di soddisfare le proprie esigenze in termini di cablaggi e quadri elettrici.
Non è mancata poi l’occasione di ravvivare rapporti già in essere, valutando, perché no, nuove opportunità.

L’esperienza di quest’anno è stata quindi particolarmente soddisfacente nella sua totalità e l’ufficio commerciale Cablotech sta già lavorando in back office per analizzare le richieste giunte sin dal primo giorno di fiera, sperando sfocino in evoluzioni interessanti.

Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi?

Scopri cosa possiamo fare per la tua azienda.

Contattaci ->

Prossimo Evento: MECSPE

La fiera internazionale di riferimento per l’industria manifatturiera, Bologna 6-8 Marzo 2024. Vi aspettiamo al PADIGLIONE 28 – STAND A16 – SETTORE: Elettronica Italia