Gran Premio di Varignana 2023: Il trofeo Cablotech è Memorial Valter Golfieri

29 Settembre 2023| Novità

Lo storico evento ha combinato tradizione, passione ciclistica e l’omaggio al compianto Valter Golfieri.

Il reportage del Gran Premio Varignana 2023 (credits: Toscanasprint)

Il ciclismo ha nuovamente brillato il 23 settembre, quando, sulle affascinanti strade di Castel San Pietro Terme, si è tenuto il Gran Premio di Varignana 2023, gara ciclistica nazionale per Elite e Under 23.
Quest’edizione, ancorata nella tradizione ciclistica nazionale, riserva una particolarità: il Trofeo ora celebra la memoria di Valter Golfieri.

La manifestazione sportiva è nata nel 2021 per volontà di un gruppo di appassionati desiderosi di portare avanti la tradizione della Coppa Varignana, che avrebbe festeggiato quest’anno un grandioso settantesimo anniversario.

Cablotech Biotraining Varignana 2023

La squadra Cablotech Biotraining Cycling Team (Credits: Cablotech Biotraining Cycling Team)

Dal cuore locale al palcoscenico globale

Ancorando la gara al territorio, il trio di organizzatori, che conoscono le strade come le proprie tasche, ha gestito l’evento: il Cablotech Biotraining Cycling Team, la squadra di casa, insieme alla Polisportiva Villa Fontana e alla Sergio Dal Fiume 1952, hanno messo in campo la loro passione e conoscenza del territorio.
Gli atleti hanno affrontato il percorso di circa 137km ormai ben noto: una prima tornata a Osteria Grande, cinque giri immersi nella bellezza, poi le curve di Castel San Pietro, e infine i decisivi quattro giri a Varignana, dove ogni pedalata avvicina alla gloria. La scena si è arricchita con la presenza di atleti internazionali con duecento iscritti alla partenza in rappresentanza di ben trentacinque squadre, tra cui tre straniere: gli inglesi della Zappi Racing Team, gli svizzeri del Vc Mendrisio e i francesi della AG2R Citroen.

Varignana 2023 Partenza Cablotech

La partenza del Gran Premio di Varignana dal piazzale Cablotech con il sindaco Fausto Tinti, e la famiglia Golfieri
(Credits: Cablotech Biotraining Cycling Team)

La gara, la vittoria, l’omaggio a Valter Golfieri

Puntuale come un orologio svizzero, alle 12.00 la presentazione delle squadre ha dato il via all’evento, culminando con la partenza alle 13.25 dal piazzale dello stabilimento Cablotech di Osteria Grande, in omaggio alla visione del compianto patron Valter Golfieri, che ha sempre sostenuto e voluto questa rinascita del Gran Premio.
E tra i momenti più toccanti, la premiazione nel piazzale di Cablotech, arricchita dalla presenza del Sindaco, sig. Tinti, e della famiglia Golfieri, dove si è commemorata la passione immutabile di Valter per il ciclismo e il suo profondo legame con il territorio.

Gli applausi sono riservati a Thomas Pesenti della Beltrami TSA Tre Colli, che, dopo un secondo posto l’anno scorso, quest’anno si è issato sul gradino più alto del podio. Seguito da un talento francese, Joris Chaussinand della AG2R Citroen e dal determinato Luca Cavallo della Overall Tre Colli.

Varignana 2023 Premiazione - Premio Valter Golfieri

La premiazione del vincitore Thomas Pesenti e la coppa del 3° Gran Premio Varignana Memorial Valter Golfieri Trofeo Cablotech

Passione, dedizione e arrivederci

Organizzare un evento così prestigioso richiede un impegno che va oltre la semplice pianificazione: richiede cuore, dedizione e una visione chiara. Il comitato organizzativo assieme ai volontari, con la loro crescente esperienza, non hanno deluso.
La giornata si è svolta in un clima festoso, dove la natura ha fatto la sua parte, offrendo una giornata soleggiata. Ai coraggiosi atleti, un invito: tornate il prossimo anno, con ancora più entusiasmo e passione, pronti a sfidare voi stessi e la storia.

Vi aspettiamo per una nuova edizione piena di emozioni!

Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi?

Scopri cosa possiamo fare per la tua azienda.

Contattaci ->

Prossimo Evento: MECSPE

La fiera internazionale di riferimento per l’industria manifatturiera, Bologna 6-8 Marzo 2024. Vi aspettiamo al PADIGLIONE 28 – STAND A16 – SETTORE: Elettronica Italia