Ci siamo rifatti il look – Parte 1: Nuovo layout aziendale

12 Settembre 2022| Azienda

A trent’anni dalla sua nascita Cablotech, società leader nel settore di cablaggio e assemblaggio, si presenta a clienti e fornitori in una nuova veste: nuovo layout produttivo, valori e competenze di sempre.

Qualità - Iso 9001 Magazzini verticali automatici Cablotech

I nuovi magazzini verticali automatici Cablotech

Questo viaggio parte da lontano.
Dal 2018, quando l’ultimo blocco dello stabilimento è stato ristrutturato in vista dell’ampliamento dell’area produttiva.
O forse da prima ancora, all’alba degli anni 2000 quando, col lancio del nostro primo sito internet e l’ideazione del logo, siamo diventati un brand.
Ma se vogliamo cominciare proprio dall’inizio, dobbiamo tornare al 1993.
Il 1993 è un anno di crisi, in Italia come nel mondo. Qui assistiamo alla disgregazione di un’intera classe politica, mentre la caduta dei paesi del socialismo reale ha cambiato volto al mondo che conoscevamo. È l’anno del trattato di Maastricht.
Ed è l’anno in cui, in un garage di Osteria Grande, inizia a prendere forma il progetto di Valter e Massimiliano Golfieri.
Certo, la nascita di una minuscola startup nella provincia di Bologna è decisamente un microevento, se confrontato con un simile quadro generale. Piccolo come una scintilla in un mucchio di cenere.

Valter e Massimiliano, padre e figlio, hanno delle idee su come innovare la tecnologia del cablaggio attraverso l’utilizzo di macchinari all’avanguardia in grado di incrementarne affidabilità e performance.
Qualità, innovazione e duro lavoro danno i loro frutti: nel giro di poco tempo i due si fanno un nome e la loro idea inizia a crescere.
Nel 1996, soltanto tre anni dopo, Cablotech ha già una sede di 600 mq; tra il ‘97 e il ‘99 prende possesso dei primi 3000 mq dello stabilimento attuale.
Nel frattempo la produzione si estende a nuovi campi, e insieme al fatturato crescono tecnologia, competenze e visione.

Oggi, quasi trent’anni dopo, Cablotech vuole condividere con i clienti l’entusiasmo dell’inizio di una nuova stagione, che vede concluso il percorso che ha portato al rinnovamento del layout produttivo e dell’immagine del nostro brand.

 

La nostra storia

Quando abbiamo inaugurato l’ultimo blocco dello stabilimento era il 2018, ed eravamo finalmente pronti ad ampliare l’area produttiva.
Nel frattempo Cablotech era cambiata, si era aperta verso nuovi mercati; aveva implementato nuovi processi produttivi grazie all’acquisizione di una sempre maggiore esperienza nella realizzazione di cablaggi elettrici custom, quadri elettrici completi e assemblaggi elettromeccanici di ogni tipo; aveva dato il via a collaborazioni di successo in numerosi settori industriali come per esempio quello elettromedicale, quello dei sistemi statici di continuità, quello delle macchine per saldatura e quello dei sistemi di pagamento automatici.
Guadagnandosi peraltro, oltre all’ISO 9001-TÜV detenuta già dal 2002, certificazioni come il Rating di Legalità (2 stelle) relativo agli standard etici e il CRIBIS Prime Company per l’affidabilità nelle relazioni commerciali.
Cablotech si è sempre contraddistinta per un’elevata reattività alle sfide del mondo contemporaneo: già nel 2008 si era resa energeticamente autosufficiente grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico riducendo nel contempo, grazie a una ridefinizione dei processi interni, il consumo di gas metano del 50 per cento.

A guardarlo bene, anche quello del 2018 era un altro mondo.
Un mondo che stava per essere nuovamente travolto da eventi che ne avrebbero rivoluzionato molti aspetti. Alla fine dell’anno successivo, infatti, si comincerà a parlare di un virus destinato ad avere un impatto del tutto inedito sull’umanità.
La pandemia di Covid-19 farà vacillare molte delle nostre certezze: da emergenza sanitaria diventerà presto emergenza anche economica e, infine sociale, costringendo un po’ tutti a familiarizzare con le tecnologie digitali – tanto che molti analisti parleranno di pandemia come ‘acceleratore del futuro’.
Sarà che eravamo già in movimento, ma noi di Cablotech non ci siamo lasciati travolgere.
A dimostrare ancora una volta che ogni crisi cela un’opportunità: è proprio nel segno di questa filosofia che è nata Cablotech, che di questa filosofia ha conservato l’impronta indelebile nel DNA aziendale.
Oggi crediamo di essere arrivati puntuali all’appuntamento con il futuro.

La famiglia Cablotech

Un nuovo layout produttivo

Ma torniamo al 2018, quando alla nostra esigenza di un rinnovato layout produttivo risponde Opta, un partner di eccezionale valore specializzato nella riprogettazione della supply chain.
La squadra di Mauro Marini, ingegnere elettronico e docente presso il dipartimento di ingegneria industriale dell’Università di Bologna, ha messo in atto una lunga e accurata osservazione dei nostri impianti e del nostro ecosistema produttivo.
Uno straordinario lavoro sul campo che ha portato a una ridefinizione del flusso di merci e lavorazioni in grado di renderci più efficienti e competitivi. I consulenti Opta ci hanno accompagnato ascoltando le esigenze e gli obiettivi della direzione, ma anche le necessità quotidiane dei collaboratori in produzione.
Muniti di metro ci hanno letteralmente ‘preso le misure’: hanno calcolato, progettato, proposto e ridisegnato, fino ad arrivare insieme a definire il nuovo layout produttivo.
Il precedente percorso delle merci e delle lavorazioni è stato completamente stravolto.
Adesso il loro flusso segue un itinerario fisiologico e fluido che ci ha permesso di ottimizzare gli spazi e suddividere in maniera più definita e ordinata le aree dedicate alle diverse lavorazioni. Sono stati introdotti due magazzini verticali automatici.
L’area produttiva attuale è distribuita su 3500 mq, organizzati e ben collegati.
Nel frattempo inizia la nostra collaborazione con la società di consulenza in finanza agevolata Innova Finance che, insieme a Ecipar, ci guiderà nel dedalo di bonus e agevolazioni fiscali per le PMI: è solo grazie alla loro competenza e professionalità che abbiamo potuto fronteggiare brillantemente le sfide che ci attendevano, investendo soprattutto in tecnologia e formazione.

Continua nella seconda parte…

Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi?

Scopri cosa possiamo fare per la tua azienda.

Contattaci ->

Prossimo Evento: MECSPE

La fiera internazionale di riferimento per l’industria manifatturiera, Bologna 6-8 Marzo 2024. Vi aspettiamo al PADIGLIONE 28 – STAND A16 – SETTORE: Elettronica Italia