Il quadro elettrico: come viene realizzato da Cablotech

13 Gennaio 2023| Educational

Il quadro elettrico è un centro di smistamento dell’energia, fondamentale perché alimenta tutte le prese, le luci e i dispositivi elettronici. Si costruisce seguendo i più alti standard di sicurezza, in modo da proteggere le utenze e le persone stesse.
Questo articolo tratterà nel dettaglio come viene realizzato da Cablotech.

Costruzione quadro elettrico industriale - Cablotech

Quadri elettrici in costruzione da parte dei tecnici Cablotech

Come Cablotech produce i Quadri Elettrici

Nel precedente articolo abbiamo scoperto cos’è un quadro elettrico e che funzioni svolge, ora tratteremo nel dettaglio come viene realizzato da Cablotech.

L’attività di Cablotech si concentra sui quadri elettrici di Bordo Macchina e
quadri elettrici per Diagnostica.
Molteplici sono le fasi indispensabili per realizzare un quadro elettrico industriale. In Cablotech affianchiamo il cliente nella co-progettazione per individuare tutti gli schemi di preparazione e le procedure di realizzazione del quadro elettrico.

Il cliente ci fornisce lo schema elettrico e il layout del quadro elettrico.
Terminata la fase di realizzazione del layout di disposizione dei componenti e la scelta dello schema elettrico con relative sezioni e colori dei conduttori, si passerà alla fase successiva: la rilevazione delle lunghezze dei cavi, così da procedere al loro taglio e rifinitura.
Con l’ausilio di Cad o anche procedendo alla loro rilevazione fisica nel cassetto elettrico, l’obiettivo è predisporre un foglio elettronico leggibile dalle macchine del taglio, che potranno occuparsi del taglio e, soprattutto, della marcatura di ogni conduttore, secondo le indicazioni predisposte.

Una volta assicuratisi che il processo di taglio dei cavi sia stato effettuato nel migliore dei modi, il passo successivo è I’ aggraffatura alle presse o aiutandosi con pinze a mano per crimpature particolari.
A seconda del caso e delle necessità, i cavi possono essere oggetti ad ulteriori modifiche, come una marcatura aggiuntiva operata mediante targhette o un inguaiamento. Le guaine sono di svariate tipologie: a rete, PVC, flessibili, etc e sono fondamentali per proteggere i cavi da passaggi potenzialmente dannosi per l’isolante del cavo stesso, in modo da agire sempre nel rispetto delle norme di sicurezza.
Eventualmente si applicano anche dei connettori: perciò, terminata l’aggraffatura dei terminali appositi, si procede all’inserimento nel connettore, tenendo sempre come punto di riferimento principale lo schema elettrico progettato in precedenza.
Nel cassetto elettrico si etichettano componenti e morsetti, in modo da catalogare le funzioni di ciascuno; fatto questo, si dispongono canaline e pressacavi per il passaggio dei cavi, così da poter procedere al loro cablaggio ad aggraffatura ultimata.

Produzione Quadri Elettrici Cablotech

La fase successiva è la stesura dei cavi nel cassetto elettrico con l’ausilio di avvitatori tarati appositamente, o anche tramite cacciaviti nel caso di serraggi delicati o particolarmente complicati. Il tutto sempre riferendosi allo schema elettrico o al file elettronico precedente, che contiene anche le informazioni sui singoli conduttori e sulla loro attestazione.
I tecnici si avvarranno anche delle chiavi dinamometriche per verificare le coppie di serraggio, perfezionando ulteriormente il sistema.

Terminate tutte queste operazioni, di durata e complessità variabili, il passaggio successivo è il controllo visivo o anche incrociato, avvalendosi di un operatore che non abbia contribuito alla realizzazione del quadro.
Per un’ulteriore sicurezza a beneficio del quadro elettrico e del cliente, si può anche effettuare effettua anche un test elettrico, operato da tecnici con regolare abilitazione certificata PES/PAV.

A questo punto, il quadro è pronto per passare alla fase di imballaggio, etichettamento e spedizione presso la sede selezionata dal cliente.

Grazie alla nostra esperienza duratura e comprovata in cablaggi elettrici, quadristica e assemblaggi elettromeccanici, da oltre 25 anni il nostro fiore all’occhiello è la personalizzazione dei nostri servizi a seconda delle richieste del cliente.

Ci preoccupiamo di venire incontro alle esigenze degli utenti, contribuendo alla realizzazione di piccoli e grandi progetti personalizzati.

La nostra attenzione è posta in ogni fase del processo, e realizziamo test di collaudo e revisione finale prima della consegna dei prodotti stessi.

Vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi?

Scopri cosa possiamo fare per la tua azienda.

Contattaci ->

Prossimo Evento: B.T. EXPO

L’appuntamento professionale per operatori del settore biomedicale, Modena Fiere 4-5 Ottobre 2022.